Lessiniainlove

escursioni

Le dorsali della Lessinia occidentale a picco sulla Val d'Adige

5,75 km / a piedi, adatto anche a famiglie

Iscriviti alla nostra newsletter

Descrizione itinerario

Il paese di Breonio, in comune di Fumane, si trova sulla testata della valle omonima e si presta ottimamente come punto di partenza di belle escursioni tra le contrade dell’alta valpolicella e sulle dorsali della Lessinia occidentale. Partendo dalla chiesa parrocchiale, dove un ampio parcheggio permette di lasciare comodamente l’auto, si attraversa tutto l’abitato, notando i numerosi segni d’arte popolare quali croci, nicchie e capitelli, nonché sorgenti con vasche in pietra che testimoniano la presenza d’acqua a una quota inusuale per l’altopiano lessinico.

A monte del paese si sale lungo uno stradello che, prima di divenire sterrato, si lascia per seguire i segni Cai del percorso 240 che in breve permette di raggiungere la vetta del Monte Crocetta; sulla sommità si trova una croce a ricordo del giubileo del 1933 e alcuni tronchi usati come panchine per riposare e godere di un panorama straordinario verso il Garda e il Monte Baldo.

Proseguendo lungo la dorsale ci si immerge in una fitta pineta, terminata la quale si prosegue verso il Pastelletto; prima però è d’obbligo una sosta al sottostante Coal de la Maia, suggestiva raggiungibile facilmente seguendo una piccola traccia a destra dell‘incrocio. In zona sono presenti numerosi resti di trincee della Prima Guerra Mondiale, sia sul Crocetta, sia lungo il Monte Pastelletto, dove sono ancora visibili ripari in grotta oggi avvolti nella fitta vegetazione arborea.

Facendo molta attenzione è possibile salire lungo la dorsale del monte, caratterizzata da radure prive di arbusti e alberi e quindi aperta a viste panoramiche mozzafiato. L’itinerario però prosegue lungo il comodo sentiero che solca tutto il versante occidentale della montagna fino a raggiungere la testata del Vaio Boralunga; qui si scende verso est fino alla contrada Paroletto, schiera di case in parte ancora con pietra a vista che si apre verso la Valle di Fumane.

Appena usciti dal piccolo nucleo si nota un piccolo pozzo in pietra con acqua sorgiva raggiungibile con una scala anch’essa in pietra, un opera di notevole suggestione. Attraversato uno stradello in un prato erboso si entra nel fitto di un bosco di carpino seguendo le indicazioni dei sentieri della Proloco di Breonio, raggiungendo dapprima località le Rive sul sentiero CAI 238, e poi il cimitero del paese lungo una suggestiva strada sterrata nel bosco. Per tornare alla chiesa basterà attraversare la strada provinciale, così da concludere questo particolare percorso lessinico.

Informazioni tecniche

Difficoltàitinerario escursionistico con dislivello limitato prevalentemente su strade sterrate, asfaltate e sentieri segnalati in boschi di carpino, roverella e pino nero.

Percorribilità: a piedi, adatto anche a famiglie (è sconsigliato il passeggino)

Lunghezza: 5,75 km
Tempo di percorrenza medio: 2:15 ore
Sviluppo verticale: 250m
Tappe dell’itinerario: Breonio (850m) – Monte Crocetta (955m) – Coal de la Maia (920m) – Passo Boralunga (935m) – Paroletto (893) – Le Rive (778m) – Cimitero di Breonio (835m) – Breonio (850m).

 

Fonte: www.altalessinia.com

EnglishItalian