Descrizione itinerario
Partendo dal Passo Fittanze, luogo rinomato per l’escursionismo e il turismo montano, si sale dietro al monumento ai caduti lungo il sentiero CAI 250 fino a raggiungere li ruderi della Casaretta, edificio in abbandono ma che permette di osservare la tipica forma ad arco dell’architettura in pietra di montagna. Proseguendo lungo il sentiero CAI si scollina verso il Passo della Liana entrando in comune di Sant’Anna d’Alfaedo. Da qui si scende lungo la strada sterrata che, affiancando il percorso asfaltato, permette di raggiungere dapprima gli edifici di malga Pealda bassa e in seguito la dorsale del Corno Mozzo.
La risalita del rotondeggiante monte non avviene lungo un vero e proprio sentiero, bensì seguendo una delle tante tracce che, superando resti della Grande Guerra, permettono di raggiungere la panoramica cima, metà di numerosi appassionati di parapendio. Tornati sulla strada sterrata si scende lungo il tracciato erboso a Sud che affianca la casara di Malga Castilverio e, in seguito, i restanti edifici, fino a imboccare lo stradello di accesso che attraversa una bella faggeta; in breve si arriva alla strada comunale che risale dai Ronconi fino alle contrade e alla malghe tra Sant’Anna ed Erbezzo. Seguendo questa strada verso nord si affianca lo storico edificio della Casara vecchia di Malga Bra e poi i faggi monumentali della Braetta, prima di tornare sull’asfalto della provinciale nei pressi dell’ex Rifugio Fittanze. Poche centinaia d metri di asfalto e si ritorna al passo.
Informazioni tecniche
Difficoltà: (itinerario escursionistico con dislivello limitato prevalentemente su strade sterrate, sentieri segnalati e brevi tratti tra prati pascoli di media montagna.
Percorribilità: a piedi, adatto anche a famiglie (è sconsigliato il passeggino)
Lunghezza: 7,20 km
Tempo di percorrenza medio: 3:00 ore
Sviluppo verticale: 250m
Tappe dell’itinerario: Passo delle Fittanze (1395m) – Casaretta (1457m) – Monte Coretto (1543m) – Passo della Liana (1490m) – Malga Pealda Bassa (1453) – Corno Mozzo (1535m) – Malga Castilverio (1410m) – Malga Rambalda (1385m) – Casara vecchia di Malga Bra (1385m) – Facci monumentali di Malga Braetta (1365m) – ex Rifugio Fittanze (1355m) – Passo delle Fittanze (1395m).
Fonte: www.altalessinia.com