Descrizione itinerari
Nel vostro tranquillo soggiorno a Breonio potete godere di numerosi percorsi naturalistici di facile e media difficoltà da fare a piedi o se preferite in mountain bike, per immergervi a pieno nel ritmo agreste montano di questo caratteristico borgo nel comune Fumane.
Da questi sentieri è inoltre possibile intraprendere i ben più ampi tracciati sentieristici del CAI che scendono fino in Val d’Adige, da Breonio a Peri, oppure da Paroletto a Dolcè e poi ancora i percorsi che portano a visitare la splendida zona Sic del Monte Pastello, ricca di specie botaniche e di vegetazione submediterranea, passando per la contrada Forte Masua con la possibilità di proseguire poi fino al fondovalle lungo i versanti orientale ed occidentale.
Da non dimenticare che il villaggio di Breonio è la porta della Lessinia per chi proviene da Verona Nord e dalla zona del Lago di Garda, con innumerevoli possibilità di escursione a piedi o a cavallo.
Nessuno dei sentieri è praticabile col passeggino. Con il marsupio porta bimbi si possono praticare tutti, tranne il sentiero delle cascate del Rio Paraiso (“sentiero ciclamino” o delle “cascate di Casarole”) che la Pro Loco locale sconsiglia per la difficoltà dovuta al dislivello e ai passaggi pericolosi
Da gennaio 2015 tutti i sei tracciati dei sentieri che circondano Breonio sono resi disponibili sulla piattaforma GPSies visitate il sito http://www.gpsies.com/ e cercate “Breonio” o “Fumane” opure scaricate le app per i vostri smartphone che vi permetteranno anche di salvare in locale i tracciati nei vari formati gps o kml: