Lessiniainlove

Grotta del Ciabattino a Sant'Anna d'Alfaedo

La Grotta

La Grotta del Ciabattino, altro fenomeno carsico rilevante, si apre a pochi passi dalla Spluga della Preta. Durante l’inverno e fino all’inizio della primavera il covolo si adorna di meravigliose stalattiti e stalagmiti di ghiaccio, mentre durante l’estate vi si può ammirare il suggestivo fenomeno delle “fumate”, dovute alla condensazione del vapore acqueo contenuto nell’aria calda che dall’esterno penetra nella ben più fredda grotta.
La leggenda narra che in una notte di plenilunio un giovane ciabattino che pascolava il gregge di pecore del fratello, si smarrì nei pascoli. Improvvisamente, davanti ai suoi occhi increduli, si materializzò un enorme stormo di corvi che spaventosamente iniziarono a scendergli intorno, trasformandosi in orrende streghe man mano che sfioravano terra. Terrorizzato, fuggì e, visto un antro, precipitosamente vi si nascose, ma una spaventosa megera lo raggiunse e trasformò il povero pastorello in una stalattite di ghiaccio e le pecore nelle nuvolette bianche delle fumate. Da allora il nome della grotta è indissolubilmente legato a tale fiabesco racconto.

Visite

La Grotta del Ciabattino è visitabile da tutti.

Si raggiunge attraverso delle passeggiate da contrada Tommasi di Fosse di Sant’Anna d’Alfaedo o dal passo della Sega di Ala seguendo gli itinerari di salita al vicino Corno d’Aquilio.

 

Riferimenti

SP12, 37020 Sant’Anna D’alfaedo VR

Dove siamo

EnglishItalian