Le cave storiche della frazione Prun sono testimoni di un passato che ha caratterizzato l’economia ma soprattutto la cultura e la tradizione architettonica dell’alta valle. L’estrazione della “Pietra di Prun”, meglio conosciuta come “Pietra della Lessinia”, veniva realizzata praticando delle aperture a galleria sul fianco della collina. Ancora oggi è possibile ammirare queste maestose sale sorrette da imponenti colonne.
Oltre ai centri storici delle frazioni Fane e Prun, i cui edifici sono interamente costruiti in pietra locale, sparsi qua e là sul territorio comunale sono presenti numerosi manufatti artistici minori come i lavatoi.
Si tratta di cave a cielo aperto o scavate in galleria con cunicoli e grotte, ben visibili osservando le pendici della montagna. E’ luogo di grande suggestione per la somiglianza con primitive architetture rupestri.
Visite
E’ possibile richiedere visite guidate alle cave di Prun, da svolgersi preferibilmente il fine settimana, telefonando con anticipo ed in orario serale all’Ass.ne La Malga al recapito telefonico ad inizio pagina.
Riferimenti
Località Vallecchia, Prun, 37024, Negrar di Valpolicella (VR)